Come risvegliare il rapporto di coppia

calo passione coppia

Il calo della passione nella coppia può essere determinato dalla piattezza e dalla mancanza di nuovi stimoli.

La routine della vita quotidiana e gli impegni familiari che si susseguono sempre uguali, settimana dopo settimana, danno ancora di più quella sensazione di immobilità.

E così anche il matrimonio più armonioso può necessitare di un piccolo riavvio.

Spesso una consulenza psicologica per riflettere sulla crisi coniugale può essere ciò che serve per tornare a condurre serenamente la vita di coppia.

Spesso le principali cause sono la preoccupazione per il lavoro e la gestione dei figli oppure le questioni economiche, purtroppo però queste ansie fanno passare  tutto in secondo piano.

E la coppia crolla sotto il peso di una routine assillante fino quasi a scomparire.

Calo Passione coppia, ecco cosa fare:

  1. Abbi cura di te.

Capita spesso che dopo molti anni di matrimonio ci si lasci un po’ andare nella cura del corpo o del look. Magari sono i figli che assorbono tutte le energie oppure è semplicemente una stanchezza di fondo..  il punto è che l’estetista ti vede solo la settimana prima di partire per il mare! E anche se il tuo compagno non si lamenta.. beh non credo che gli dispiacerebbe se tu facessi il tagliando!

La stessa cosa vale per te… maschio.

È ora di riprendere a correre perché quando vi siete conosciuti ancora riuscivi a vederti i piedi.. prima della crescita esponenziale della panza.

 La moda poi cambia anche per voi maschietti, magari più lentamente ma direi che il tempo di certi abbinamenti è tramontato. Quindi datti da fare, ti ci vuole la revisione!

2. Rompi la monotonia.

Fare sempre le stesse cose, negli stessi giorni, la stessa spesa, gli stessi menù di sempre.. tutto ciò rende tutto pesante perché sai già in anticipo quello che sta per succedere. Rompi la monotonia, cambia qualcosa per creare un movimento.

Tutti abbiamo bisogno di sorprese, di stimoli nuovi.

Alla lunga il calcetto del giovedì, il pranzo con i suoceri di domenica e gli immancabili sport dei ragazzi ti fanno sentire come se fossi nella tela di un ragno in cui è impossibile liberarsi.

3. Riparti dai progetti.

Da quanto tempo è che non condividi i tuoi sogni o i desideri per il futuro? Una coppia ha la necessità di proiettarsi in avanti per vedere realizzato un futuro comune e avere così  progetti condivisi.

Se tu smetti di sognare condanni la tua relazione a vivere esclusivamente il peso della realtà e chiudi la porta all’evasione.

4. Dedica più tempo alla coppia.

È bello stare in famiglia, coccolarsi tutti insieme con i bambini, creare momenti di divertimento condivisi ma la famiglia non è la coppia non dimenticarlo. Se tu non porti mai fuori tua moglie è inutile che ti lamenti che sta sempre e solo con i bambini.

Una coppia ha bisogno di spazio anche solo per la coppia e questo nutrimento poi sarà utile a tutti i membri della famiglia perché se mamma e papà sono contenti anche i figli ne godranno.

 

Uscite solo voi due, organizza un fine settimana romantico, chiama gli amici e chiedigli di fare un bel barbecue..

5. Riaccendi la passione.

Questo è il primo segnale di fiacca in una coppia stanca. Cerca di creare un po’ di novità nel rapporto, provate cose nuove.

Riparti dal bacio e vedrai che la scoprirai più recettiva nei tuoi confronti.

Il bacio infatti mette in moto non solo i ricordi dell’innamoramento ma riaccende le endorfine.

A questo punto ti auguro buon lavoro e fammi sapere com’è andata..

Richiedi una consulenza psicologica per crisi coniugale, a Vicenza o Padova.

UN’ALTRA COSA DA LEGGERE

5 segnali che lei ti tradisce

Quel pomeriggio si passava da un divano all'altro..

The following two tabs change content below.

Debora Stranieri

Padova e Vicenza
Sono Debora Stranieri, Psicologa a Padova e Vicenza. Psicoterapeuta sistemico-relazionale. Terapeuta EMDR. Aiuto le persone a ritrovare il loro equilibrio.