Percorso di coppia

Un percorso in studio pensato per le coppie che attraversano un momento di crisi o di difficoltà

La prima cosa da sapere è che momenti di crisi possono capitare a tutte le coppie, anche alle più affiatate. Anzi: è proprio attraversando un momento di crisi che una coppia può fare un salto di qualità, uscendone poi più affiatata e complice di prima.

Altre volte, invece, la crisi è il culmine di una relazione ormai logorata: in questo caso è importante procedere con cautela, salvaguardando il rispetto reciproco e gestendo nel modo migliore il distacco, soprattutto se ci sono dei minori.

Come psicoterapeuta con una specializzazione sistemico relazionale, sono abituata a seguire coppie in difficoltà.

Lo faccio con partecipazione, energia e rispetto, senza giudicare, ma cercando davvero di aiutare entrambi i partner a trovare un nuovo, positivo equilibrio.

Percorso di coppia

Fa per voi se

  • avete vissuto o state vivendo un tradimento
  • non comunicate più
  • desiderate dare nuovo slancio a un matrimonio assopito
  • volete ritrovare l’intesa dei primi anni
  • avete bisogno di aiuto per elaborare insieme la fine della relazione

Tutto quello che viene condiviso in studio è ovviamente protetto dal segreto professionale, ma c’è di più: la possibilità di confrontarsi e dirsi le cose nel modo giusto, senza che la discussione degeneri in un litigio o – peggio – nel mutismo.

Il mio ruolo non è quello di arbitro, ma di una consigliera, che ascolta, propone, fa domande ed offre punti di vista che possano mettere entrambi d’accordo. Il tutto cercando di sdrammatizzare per rendere la situazione meno pesante e con grande apertura mentale.

Ti aiuto a trovare le parole giuste per comunicare con l’altro

Il percorso non ha una durata fissa.
Dipende da qual è il problema da affrontare, quanto voi due siete allineati nell’affrontare il cambiamento, da quante cose sono rimaste sullo stomaco.

Ma quello che è certo è che il percorso dimostrerà la sua efficacia aiutandovi a:

  • chiarire i rispettivi ruoli all’interno della coppia
  • fare chiarezza dentro voi stessi
  • capire meglio le posizioni dell’altro
  • attuare delle strategie diverse per entrare in relazione
  • capire se è il momento di volta

I risultati ovviamente non arrivano per magia: dipende dall’impegno, dalla buona volontà e dalla voglia di comunicare di entrambi. Non è un percorso facile né lineare, ma superata la tempesta torna a splendere il sole: sulla coppia, e su due individui, capaci di raccontare la loro storia in modo consapevole.

Potrete affrontare con me qualunque argomento perchè siete in mani sicure

FAQ

Clicca sul (+) per leggere la risposta.

Essendo una consulenza di coppia, come posso essere sicuro che l’ascolto sarà imparziale?

Dovrete affidarvi alla mia esperienza e professionalità. Il terapeuta viene addestrato nel suo percorso di studi a mantenere la neutralità o a sbilanciarsi in modo opportuno e proficuo per il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

La mia coppia è in crisi, ma non lo sarà ancora di più se ci confronteremo su tutto?

Grazie al confronto reciproco sui temi caldi che vi hanno finora diviso e alla mia guida riusciremo insieme a trovare finalmente un punto di incontro che metta d’accordo entrambi. Nasceranno quindi nuovi equilibri che daranno nuova linfa alla vostra relazione.

Quanto durerà il percorso?

Il percorso sarà personalizzato, perché sarete voi i protagonisti. Insieme stabiliremo la cadenza degli incontri in modo da venire incontro alle vostre esigenze anche organizzative. Vi proporrò diverse soluzioni che determineranno anche la durata temporale dell’intero percorso. Il percorso quindi avrà durata variabile in quanto dipende strettamente da voi e dalla vostra specifica situazione.

È possibile all'interno di un percorso di coppia richiedere incontri individuali?

Certo. Spesso i problemi di coppia sono generati da alcune situazioni personali (che possono riguardare la famiglia d’origine, la storia di ciascuno o alcuni nodi che non sono stati completamente elaborati). Quando si verifica una di queste situazioni la coppia diventa una cesta della biancheria sporca. Quei panni vanno lavati.

Sono stato io a tradire. Mi troverò sotto accusa?

No, per niente. Il tradimento è la conseguenza di qualcosa che ha smesso di funzionare nella coppia quindi la responsabilità è di entrambi i partners. Non verrai giudicato, né accusato, né accerchiato. Assolutamente!

Quanto è tutelata la mia privacy?

La vostra privacy verrà tutelata completamente poiché lo psicologo è tenuto a mantenere il segreto professionale.

Che risultati posso aspettarmi? La mia relazione si salverà?

I risultati dipenderanno dalle vostre intenzioni, dal vostro impegno nel voler mantenere in piedi la relazione o viceversa. Dovrete in ogni caso metterci impegno ed un uno dovrà assumersi le sue responsabilità nelle dinamiche che si verranno a creare. Se sarà un desiderio comune la relazione si salverà.

Riceverò dei consigli? Fisseremo degli obiettivi?

Riceverete il mio parere super partes passo dopo passo in modo che attraverso la nostra interazione possano nascere nuove direzioni. Fisseremo degli obiettivi in modo da visualizzare il traguardo.

Con che frequenza avvengono le sedute?

Le sedute avvengono con frequenza variabile. In base alla velocità con la quale vorrete raggiungere i traguardi prefissati. Potrebbero quindi avere una cadenza settimanale oppure ogni quindici giorni.

E se uno dei due decide di interrompere?

Nel caso uno dei due decida di interrompere, l’altro potrà continuare intraprendendo un percorso individuale nel quale saranno rivisti gli obiettivi.

Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.

ORA TOCCA A VOI

Costi

Il costo di una seduta di un’ora è di 60 euro.

Il numero di sedute viene concordato insieme.

Vi accolgo a

PADOVA (Prato della Valle) – Via Cavazzana, 23

VICENZA – Corso Padova, 104

Contatti

Se avete deciso di intraprendere questo percorso,

contattatemi all’email info@deborastranieri.it