Psicologo per Problemi Adolescenziali a Padova e Vicenza

Psicologo per Problemi Adolescenziali a Padova e Vicenza

L’adolescenza è un periodo unico e particolare nella vita di una persona, un periodo di grandi cambiamenti fisici, emozionali, intellettuali che a volte diventano difficili da gestire. Per questo l’aiuto di uno psicologo per problemi adolescenziali può rappresentare la soluzione migliore per accompagnare i ragazzi a vivere con serenità questo momento.

In questo importante periodo, infatti, l’individuo si trova ad affrontare grandi cambiamenti, in molti ambiti della propria vita. A livello fisico, i cambiamenti sono vistosi e repentini e, negli individui più fragili, possono creare dei disagi; il confronto con i coetanei poi diventa un metro di giudizio, spesso decisivo, e lo sviluppo precoce o tardivo può rappresentare quindi un problema, che può andare a influire sull’autostima del ragazzo/a.

Anche a livello intellettuale poi, avvengono importanti cambiamenti; l’adolescente non si limita più ad accettare le relazioni e le nozioni che gli vengono poste, ma inizia a sviluppare le sue idee, mette in discussione quelle degli altri, esprime le sue preferenze abbracciando modi di pensare che ritiene più vicini a lui e sente la necessità di aggregazione.

Il gruppo di coetanei in questo periodo diventa, infatti, fondamentale; un “luogo” nel quale l’adolescente s’identifica e si rispecchia. La famiglia non è più il punto di riferimento, ma diventa spesso un “luogo” dal quale “scappare”. L’essere parte di un gruppo di coetanei diventa un rifugio che aiuta a superare le paure, le angosce e nel quale ci si sente capiti, dando all’adolescente quella sicurezza che da solo non riuscirebbe ad avere.

Per questo, in questa importante fase di cambiamento, l’aiuto di psicologo per problemi adolescenziali può rappresentare una soluzione importante, per chi vive in maniera problematica questo periodo.

Come posso aiutarti per risolvere i per problemi adolescenziali
Presso i miei studi a Vicenza e Padova, in un ambiente accogliente, insieme andremo a capire il disagio che affligge l’adolescente e l’origine, cercando, passo dopo passo, di trovare la soluzione migliore per superarlo, creando un rapporto di fiducia e collaborazione. Solitamente il primo incontro avviene con i genitori e ha lo scopo di conoscere l’origine del problema, di capire se c’è l’eventuale presenza di comportamenti a rischio e la percezione che i genitori hanno della situazione. Successivamente con il ragazzo/a andremo poi insieme ad intraprendere un percorso, che possa aiutarlo a superare il momento che lo sta mettendo in difficoltà.

Contattami senza impegno per un incontro conoscitivo!

Prenota un Appuntamento

Nome*

Cellulare*

Email*

Come mi hai conosciuto? (facoltativo)

In quale studio vuoi fare il percorso?*
PadovaVicenzaConsulenza online

Quale percorso vuoi prenotare? Di cosa hai bisogno?