Indice dei contenuti
Amore malato Borderline.
Amore malato Borderline quando il partner ti mette in un salto ad ostacoli che non finisce mai.
Il partner rappresenta un oggetto da amare e distruggere in un alternanza di stati ciclici che si ripetono.
Un giorno è il grande amore della vita, quello dopo una formica. La personalità borderline in amore mette in scena la sua disgregazione interna. Vivere una relazione con un borderline significa essere in balia della sua incostanza. Alla mercé delle sue lune nere. Pronto a stare con le valigie in mano perché periodicamente ci si lascia. Oppure si è in procinto di lasciarsi, per poi ritornare come se nulla fosse.
Amore malato Borderline: ti fa stare benissimo e poi malissimo.
Prima sono grandi dimostrazioni di affetto e poi rifiuti improvvisi. Questo è un ciclo che si continua a ripetere. Sono persone instabili e caratterizzate da grande impulsività. Questo cocktail fatto di instabilità ed impulsività rende le loro relazioni veramente complicate. Soffrono loro e fanno soffrire anche chi vorrebbe amarli. All’inizio si presentano bene, sembrano donne o uomini piacevoli. Spesso i borderline riescono a conseguire buoni obiettivi lavorativi. Alcuni sono grandi lavoratori, altri invece si perdono nelle loro periodiche crisi.
La relazione con questi soggetti inizia subito a velocità sostenuta. Partono in quarta, dichiarando grandi proclami amorosi. Ti fanno sentire importante, come se avessero trovato il loro centro in te. L’amore borderline all’inizio parte con grande entusiasmo. È una relazione piena di slanci. Poco dopo però si trasforma in un amore complicato che fa soffrire.
Borderline e aggressività.
Le cose cambiano velocemente perché la personalità borderline si sente minacciata dalla relazione stessa. L’oggetto d’amore si trasforma in bersaglio. Il partner diventa il parafulmine sul quale sfoga tutta la sua rabbia infinita. Talvolta in queste esplosioni di rabbia si arriva a spintoni o aggressioni fisiche. Credono di essere legittimati in questi comportamenti aggressivi in quanto si sentono traditi dal compagno. Colui che credevano di amare li ha delusi o non si è dimostrato all’altezza delle loro infinite aspettative. Ed ora loro hanno tutto il diritto di battere i piedi per terra come bambini capricciosi. È il minino dimostrare quanto si sentano insoddisfatti.
Così mettono in scena drammi clamorosi in cui loro sono protagonisti assoluti. Peccato che il povero malcapitato (oppure la povera, è pieno anche di donne squilibrate..) non sa neanche bene cosa ha combinato per meritarsi questo trattamento. Magari qualche piccolo episodio c’è stato, fa parte della vita di tutti i giorni!
Ma il borderline non perdona. Se viene contrariato esploderà la sua aggressività distruttiva. Un aggressività che mira inconsciamente a distruggere l’altro. Prima tanto amato ed ora tanto odiato. Poi come il temporale tutto smette lasciando ovviamente dei danni. Loro si dimenticano le loro pesanti parole, le offese. Fino alla prossima esplosione chiaramente.
Il borderline oscilla tra momenti di depressione e di irritabilità. È un abile manipolatore. Usa gli altri facendoli sentire in colpa. Talvolta i borderline puniranno se stessi altre volte puniranno duramente chi li ama.
Leggi anche “Il Borderline si pente”. I loro gesti estremi servono per attirare l’attenzione. Sono prove alla lunga insuperabili. Insormontabili per il dolore che arrecano a chi li sopporta.
Amore malato Borderline è così perché vive un senso di vuoto che sfoga sul partner.
Il borderline desidera che l’altro si prenda cura di lui in tutto e per tutto. Non si rende conto che con le sue scenate, con la sua rabbia distrugge chi lo ama. Non è possibile vivere una vita serena con un partner che ha questi comportamenti.