Come comportarsi con un narcisista covert

come comportarsi con un narcisista covert

Come trattare un narcisista covert e come imparare a difendersi

In questo articolo spiego come relazionarti con un narcisista covert e come imparare a reagire e ad affrontarlo a testa alta, ma prima analizziamone velocemente i tratti caratteristici e distintivi.


Il narcisista covert è quasi sempre un uomo riflessivo. Poiché ogni sua azione è ragionata riesce molto bene a instaurare rapporti di convenienza. Le sue amicizie sono ben scelte, e spesso sono: donne empatiche da chiamare al bisogno, donne che sanno ascoltare e consigliare, oppure sono ex ormai diventate amiche che continuano ad orbitargli attorno.

A differenza del narcisista overt che è generoso e festaiolo, il covert è tenebroso e spesso oculato nelle spese. Le donne in una relazione con un narcisista covert si lamentano spesso della sua avarizia che rispecchia anche un’ avarizia di sentimenti. Nella relazione tende a prendere più che a dare. Per ogni situazione fa un bilancio, pro e contro. Soprattutto vantaggi. Se si esce fuori a cena ognuno paga per sé. Oppure offre la cena ma solo su tornaconto.

Diverso è il caso in cui non siano ancora avvenuti rapporti sessuali. Allora sarà il segnale che è disponibile e che si aspetta da te “il premio”.

Considerando che il sesso spesso non rientra tra le sue priorità conviene approfittare. Nel sesso bisogna darsi al partner non prendere o pretendere. Non è solo questione di prestazione, spesso scadente. Esprime così la grande difficoltà di stare in intimità.

Come trattare un narcisista covert

Come comportarsi con un narcisista covert quando i suoi pesi gravano nella relazione?

Purtroppo gli uomini con profilo covert non sono persone facili da gestire.

La loro struttura di personalità li rende persone prive di empatia. Si dimostrano quindi ipercritiche verso se stessi e verso gli altri.

Sopportare una persona ipercritica credo sia un grande peso. Può provocare solo una ferita nel cuore. Ecco perché le vittime del narcisista devono recuperare autostima dopo aver avuto una relazione con questo tipo di persone.

Essere state sottoposte ad una continua svalutazione è veramente difficile da dimenticare. Eppure questi personaggi avrebbero molto bisogno di qualcuno che li accudisse.

Per questo scelgono compagne servizievoli e devote. Compagne che devono sopportare sia la sua avarizia nei sentimenti che nella vita quotidiana. Donne in grado di accettare i loro momenti si e soprattutto i loro momenti no e sopportarne le conseguenze.

Cosa ferisce realmente un narcisista nella vita di coppia

Più il narcisista covert si sente manchevole di qualcosa, più tenderà a svalutare la compagna. Ecco perché la relazione è sempre destinata a finire. Il narcisista sensibile soffre la vicinanza con l’aggetto amato/odiato.

Quella vicinanza provoca l’acuirsi del suo grande vuoto interiore. Il narcisista covert preferirà sempre se stesso alla compagna.

Questo percepirsi crea un dolore poiché si rende consapevole di chi è veramente. Ascoltandosi comprende le sue carenze e si vede piccolo rispetto agli obiettivi che intendeva realizzare.

La compagna quindi diventa fonte di invidia perché lei è solida. Tenderà quindi a colpevolizzare la compagna che inizierà a perdere sicurezza.

La svalutazione è una ferita profonda per la vittima del narcisista. Per questo le energie crollano e gli uomini narcisi sono spesso vampiri energetici.

È difficile non rimanere contagiate dal cattivo umore, dal pessimismo cosmico e dagli attacchi di invidia.

Sostenere una persona narcisista senza farsi travolgere è praticamente impossibile.  Assorbirà tutte le tue energie come un  buco nero. Scegli di uscire da questa relazione tossica.

Come combattere e disarmare un uomo narciso con profilo covert

Il narcisista a pelle sottile ama giocare e si appassiona di giochi d’azione che spesso arrivano ad oltrepassare i limiti a causa degli alti e bassi che caratterizzano la relazione.

Il controllo è una variabile importante quindi in una relazione con un narcisista. Non riuscire ad avere il controllo psicologico sulla sua partner lo smuove, attivando in lui diverse dinamiche. Se da un lato la sua autostima ne potrebbe risentire, dall’altra si attiva nella sfida.

Confeziona le cose in modo che il narcisista possa credere che sia lui ad avere il controllo delle cose.

A causa di questa visione insicura, tutta basata sul giudizio costante, il narcisista non può fare altro che deprimersi e sottostimarsi quasi sempre per situazioni sulle quali non può avere controllo. Soffre se si accorge che la sua compagna non lo considera come lui vorrebbe.

Disarmare narcisista covert

Come trattare un narcisista covert che ti ha lasciato e torna sui suoi passi

Accetta che si tratta di una persona nociva e Impara a difenderti e a prendere le giuste distanze da questo amore impossibile.

Se hai capito e rielaborato che è una persona tossica Applica il no contact e non rientrare nella sua orbita.

Tuttavia se il riavvicinamento era la situazione che stavi aspettando, nutri il suo ego. Si aspetterà di trovarti mansueta e pronta ad accoglierlo ancora. Il tentativo di voler riaffrontare i motivi della separazione porteranno solo ad un nuovo irrigidirsi della relazione. È una persona senza empatia quindi non in grado di sintonizzarsi sui tuoi bisogni.

Sono questi alcuni dei motivi per cui se vi siete lasciati dovresti voltare pagina ed iniziare un percorso di psicoterapia per ritrovare te stessa.

Disarma il narciso covert con la Psicologia

Affrontare queste condizioni sentimentali è sempre delicato e molto più difficile per una donna sola e innamorata.

Fortunatamente una giusta strategia psicologica può aiutarti ad affrontare questo amore tossico ed ad uscire velocemente da questa relazione malata.

Contattami e insieme stabiliremo un percorso di rinascita che ti permetterà di reagire ad un narcisista sensibile e ad allontanare il covert definitivamente dalla tua vita.

Articoli correlati
Menu