Matrimonio senza sesso: è possibile restare insieme?

matrimonio senza sesso

Mancanza di sessualità nella coppia: quanto può durare un matrimonio senza avere rapporti sessuali?

Matrimonio senza sesso: moltissimi matrimoni sembra si concludano proprio per l’insoddisfazione sessuale.

Vivere una relazione insoddisfacente può certamente alla lunga portare ad una separazione o addirittura al divorzio.

  • Può capitare che una donna si neghi per non dover subire la frustrazione di un compagno troppo veloce.
  • Oppure uomini che non riescono a comunicare serenamente i loro bisogni e quindi si accontentano di un sesso programmato e privo di passionalità.

Un insoddisfazione sessuale non curata produce insoddisfazione. Prima o poi  queste persone finiranno per rifugiarsi nella braccia di qualche amante. Finiranno per passare dalla parte del torto con il tradito che accusa di mille nefandezze senza nemmeno pensare che magari in qualche modo potrebbe dipendere da lui/lei.

La vita sessuale in una coppia è importante, se qualcosa non funziona vale la pena trovare le cause e capire se si può raggiungere un punto d’incontro.

Assenza rapporti sessuali coppia sposata: un campanello d’allarme importante

Il sesso è una delle componenti che definiscono una coppia sana, l’assenza di rapporti sessuali indica che qualcosa non va e spesso porta a profonde crisi.

Non importa la quantità, ogni coppia si regola in base alle esigenze, voglie e situazioni ma l’importante è che ci sia e che sia fatto nel modo migliore.

Perché senza sesso per molte persone non si è una coppia, o per meglio dire non si è una coppia di amanti, si diventa amici, sorella e fratello, persone che si stimano ma non una coppia di amanti.

Il sesso è diventato il metro di giudizio della riuscita di una coppia.

La mancanza di rapporti con l’altro sesso provoca automaticamente una diminuzione dell’autostima. Non destando interesse sessuale con il tempo si smette di valorizzare il proprio fisico. Si perde uno stimolo importante, non piaci agli altri e quindi nemmeno a te stesso. Automaticamente cambia anche il modo di socializzare e relazionarsi con l’esterno entrando in un meccanismo di feedback negativi.

Essere persone attraenti non aiuta solo l’autostima ma anche l’attrattiva sessuale. Chiaramente l’assenza di rapporti sessuali nella coppia incide sulla persona e le sue dimensioni.

Coppia sposata senza rapporti: quali sono le possibili cause

Per un uomo su tre quando in una coppia non ci sono rapporti sessuali o il sesso è deludente è il momento di chiudere la relazione. Questo potrebbe sembrare un dato sessista se non aggiungessi che anche per una donna su cinque l’assenza di rapporti sessuali è un indice grave e provoca un malcontento che difficilmente è sanabile.

Un buon sesso è sinonimo di buon rapporto emotivo con il partner, e questo vale per entrambi i sessi. Se il sesso funziona allora significa che siamo in sintonia con il compagno, con i suoi desideri e le sue aspettative. Viceversa se il rapporto sessuale non c’è significa che manca il desiderio dell’altro. Bisogna allora chiedersi come mai non si desidera più il compagno.

Ecco le possibili cause di un matrimonio bianco:

  • Mancanza di esperienza sessuale: Il sesso di ieri non era come quello di oggi, ed essersi conosciuti da giovani potrebbe essere uno dei motivi. La mancanza di esperienza infatti potrebbe determinare nella coppia una difficoltà nell’esprimere i propri bisogni sessuali. Non avere un’idea chiara di ciò che si vorrebbe dall’altro o la tendenza a pensare che certe cose si sono sempre fatte così potrebbe alla lunga portare ad una crisi di coppia.
  • Insoddisfazione sessuale femminile: Un rapporto senza orgasmo ad esempio potrebbe creare distanza e mancanza di desiderio soprattutto nelle donne. Se questa situazione si è ripetuta nel tempo allora molte donne decidono di non voler più avere una sessualità attiva.
  • Insoddisfazione sessuale maschile: Negli uomini invece una causa potrebbe essere la mancata soddisfazione di determinati desideri o aspettative. Può capitare a tutti di soffrire di disfunzioni sessuali. Anziché chiudervi nella vergogna, riconoscetele e recatevi da uno specialista che può aiutarvi a superarle. Abbiamo tutti problemi tecnici.
  • Fattori di stress e problemi emotivi: Problemi economici, insoddisfazioni e stress lavorativo, la nascita di un bambino possono compromettere la passione sessuale. Queste situazioni apparentemente temporanee possono comportare assenza di rapporti sessuali per settimane o addirittura mesi.
  • Fattori legati alla fisicità: I cambiamenti fisici come l’aumento di peso, la perdita dei capelli, l’insorgere di inestetismi della pelle  possono causare perdita di autostima e insicurezza sessuale.

matrimonio senza sesso

Matrimonio senza sessualità: cosa fare prima che sia troppo tardi

Non accettare a cuor leggero di vivere una relazione coniugale senza sesso e prova a riaccendere la fiamma travolgente. Ricorda che quando hai incontrato il tuo partner hai vissuto emotivamente e fisicamente momenti indimenticabili di passione sessuale.

Sotto sotto potrebbero esserci malesseri taciuti che proprio perché silenti sono negati anche alla nostra mente. Magari ammetterli potrebbe condurre alla fine della relazione e per molte persone purtroppo l’importante è avere una compagna anche se non c’è la totale felicità.

Se stai vivendo un matrimonio senza sesso e vuoi rivivere i momenti di passione e piacere, c’è speranza. Molto si basa sulla comunicazione e sulla volontà di essere disposti ad ascoltare.

Di seguito alcuni consigli per ritrovare la sessualità coniugale:

  • Comunica con il tuo partner quando entrambi non siete arrabbiati, stanchi o stressati;
  • Non dare per scontato che il tuo partner non ti desideri sessualmente;
  • Non credere che la vita sessuale degli altri coniugi sia migliore della tua;
  • Proponi degli appuntamenti romantici e programma momenti di intimità sessuale;
  • Parla con il tuo partner delle tue esigenze sessuali e delle tue fantasie erotiche;
  • Affronta i problemi legati a possibili disfunzioni sessuali.

Rapporti sessuali assenti nel matrimonio. Come risolvere con la Psicoterapia

Sono Debora Stranieri e mi occupo di percorsi di psicoterapia di coppia a Padova e consulenza psicologica online. Se anche tu stai vivendo un rapporto di coppia matrimoniale privo di sessualità e senti il bisogno di parlarne con una professionista contattami.

Insieme capiremo meglio la situazione e troveremo il modo di comunicare certi bisogni che ora per qualche motivo sono inespressi.

Articoli correlati
Menu