L’ansia generalizzata è un puntino nero che fermenta

cura dell'ansia Padova

La psicoterapia è l’unica soluzione per la cura dell’ansia.

Cura dell’ansia Padova: inizia ora il tuo percorso per stare bene.


Uno dei sintomi dell’ansia è il pensiero disturbato come fosse caratterizzato da un costante e fastidioso ondeggiare. La persona vive in costante preoccupazione per ciò che può succedere nella propria vita o di chi ama. Sente una forte pressione per le possibili varianti che certe situazioni potrebbero comportare. Come se qualcosa potesse andare storto da un momento all’altro.

Quando le preoccupazioni insistenti prendono il sopravvento si può rischiare la paralisi.

Sintomi ansia generalizzata:

  • Irrequietezza.
  • Facile affaticabilità.
  • Insonnia.
  • Disturbi dell’attenzione e della memoria.
  • Perdita del controllo.
  • Perdita di contatto con la realtà.
  • Tensione muscolare.
  • Problemi digestivi o gastro-intestinali.

L’ansia generalizzata è un puntino che cresce sempre di più se le lasci avere il sopravvento su di te.

Capita a chiunque di vivere situazioni che possono generare ansia. Quando però questa sensazione diventa spiacevole e pervade gli ambiti della vita della persona allora è rischioso.

L’ansia generalizzata rischia di crescere e di diventare invalidante.

Per capire se l’ansia ti sta rovinando la vita devi quantificare i momenti in cui senti di averla. Se questi momenti capitano spesso, se inizia ad essere una costanza allora bisogna intervenire. Rimuginare indistintamente su tutto porta ad ingigantire ogni cosa. Basta un particolare che non quadra e allora diventa un pensiero fisso. Quel pensiero però si fissa dentro di te e non ti lascia in pace. Molte persone che soffrono di attacchi d’ansia soffrono d’insonnia.

L’insonnia è un disturbo del sonno legato all’ansia e al controllo. Dormire diventa impossibile poiché questi pensieri insidiosi si insinuano come bisce. Allora ricorrere ad un aiutino, omeopatico o non, diventa quasi un obbligo. Assumere solo dei farmaci per superare questi momenti non è sufficiente.

Sicuramente può aiutare ma la terapia psicologica per la cura dell’ansia è altrettanto utile.

cura dell'ansia Padova

Cura dell’ansia Padova.

Fissarsi sui pezzi del puzzle che non si incastrano porta solo all’esaurimento.
La mente allora va in tilt.
Trasforma quei pensieri minacciosi in terribili scenari apocalittici.
Così ogni piccolo problema della vita quotidiana o di lavoro aumenta di dimensione.
Si sprecano molte energie pensando e ripensando.
Accidenti, l’ansia può persino paralizzare!

Quante volte hai idee confuse su ciò che ti sta accadendo? Focalizzarsi sugli stati interni però è fondamentale per superare l’ansia. È così che si cambia prospettiva. Prova a fare silenzio e a portare l’attenzione su di te e sui tuoi pensieri. Chiediti come stai e rispondi con sincerità. Troppo spesso infatti chi soffre di ansia mente a se stesso. Si racconta che è tutto ok o ancora meglio che tutto va come deve andare. L’ansia costante tutto il giorno ti capita proprio per questo. Non solo non ti ascolti veramente ma ti imponi delle situazioni che in verità non vuoi. Ti sei ostinato credendo che devi seguire per forza quella strada. Lo fai pensando di fare il meglio per te. Ma la rigidità non è mai un bene.

Terapia Disturbi d’ansia: cura dell’ansia Padova

Se non si lavora attivamente per modificare certi circuiti che la mente ha costruito l’ansia non se ne andrà definitivamente. I pregiudizi e gli schemi mentali che stai usando invece di aiutarti ti stanno limitando. Le convinzioni assolute sono guide rigide. E sono loro a sabotarti. Per questo ogni volta arriva l’ansia. Ti vuole ricordare che stai soffrendo per un malessere. Compreso il bivio che non ti fa vedere altre soluzioni allora sei pronto. Pronto per andare oltre.

Sospendere quelle convinzioni ti aiuterà a sboccare la situazione. Inizierai finalmente a permettere al tuo istinto di guidarti, senza fare troppi progetti o commenti distruttivi. Potrai finalmente aprirti a nuove percezioni. Sarà così si sbloccherà la tua situazione. Vivere perennemente in allarme è come stare sul filo del rasoio. Se vuoi puoi migliorare il tuo approccio ai piccoli o grandi problemi della vita.

 

Articoli correlati