Psicoterapia sistemica

Ti aiuto con la Psicoterapia sistemica.

Non siamo isole isolate, ma piuttosto parti di una vasta rete di connessioni interpersonali che influenzano profondamente i nostri pensieri, emozioni e comportamenti.
Immagina di essere parte di una grande rete, come una ragnatela.
Ogni persona nella tua vita è un punto di connessione in questa rete.
Ogni volta che qualcosa accade a te, o cambi qualcosa in te stesso, questo influenzerà tutto il sistema, proprio come toccare un filo in una ragnatela fa vibrare l’intera struttura. Così, l’approccio sistemico studia queste connessioni e vibrazioni per capire meglio i problemi e trovare soluzioni che siano benefici per l’intero sistema.

 

Il modello sistemico relazionale è particolarmente efficace perché riconosce che le nostre vite sono intrinsecamente sociali. 

La psicoterapia sistemica serve a sollecitare le  risorse interne facendo leva sulle potenzialità della persona in modo da innescare il cambiamento.

L’obiettivo però non è solo la scomparsa del problema, ma la comprensione delle sue origini e la presa di coscienza dei bisogni che lo hanno mosso.

Questo tipo di terapia è caratterizzato da uno stile di conduzione delle sedute attivo e partecipativo.

Perché andare da una Terapeuta Sistemica?

  • Problemi relazionali con te stesso o con gli altri.

Se stai affrontando problemi nelle relazioni familiari, con partner, amici o colleghi di lavoro, un terapeuta sistemico può aiutarti a vedere come questi problemi non derivino soltanto da te o dall’altra persona, ma dalle dinamiche interne al vostro sistema di relazioni.

  • Comportamenti / situazioni che si ripetono.

Se ti trovi spesso bloccato nello stesso tipo di problemi o situazioni, l’approccio sistemico può aiutare a identificare schemi ricorrenti e interromperli.

  • Cambiamenti di vita importanti.

Durante transizioni di vita significative, come il matrimonio, la nascita di un figlio, una perdita o un divorzio, un terapeuta sistemico può offrire supporto per gestire come questi eventi impattano tutte le tue relazioni.

  • Crescita personale.

Se sei interessato a migliorare la tua comprensione di te stesso e delle tue relazioni in un modo che consideri tutti gli aspetti della tua vita, il terapeuta sistemico offre un quadro completo e integrato.

Andare da un terapeuta sistemico significa cercare di risolvere i problemi considerando l’intero contesto della tua vita piuttosto che isolare un singolo aspetto.

Affronto le problematiche psichiche attraverso  l’orientamento sistemico relazionale che ho avuto modo di approfondire frequentando il Centro Padovano di Terapia della Famiglia.
La terapia ad indirizzo Sistemico Relazionale è aperta a Famiglie, Coppie e Singoli Individui.

L’ottica sistemica mette in primo piano l’individuo inserito nella rete delle sue relazioni più significative.
Ogni persona infatti  è inserita in un sistema dove le esperienze passate e presenti,
le relazioni buone o cattive esercitano un influenza.

L’obiettivo del percorso terapeutico è  aiutarla  a  riscoprire ed attivare  le proprie risorse interne ed esterne per far fronte alle difficoltà che si trova a vivere.

L’attenzione non è rivolta solo al trattamento del sintomo presentato, ma alle situazioni relazionali che lo hanno generato.
Il malessere presentato dalla persona viene considerato non tanto come problema dell’individuo, ma come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza.

Il fine della terapia è quello di trovare modalità relazionali diverse Cercando di offrire al cliente uno spazio privo di giudizio ed accogliente.