Psicologo per studenti universitari Padova: l’aiuto che stai cercando per superare la tua difficoltà.

Se hai bisogno di uno psicologo per studenti universitari a Padova leggi questo articolo. Ti spiego come superare un blocco nello studio e come uscire dalla depressione per un esame andato male.


Un esame andato male abbassa la tua autostima e ti fa sentire sbagliato. Sbagliato nel posto che sentivi giusto per te. Sconclusionato agli occhi degli altri. Perché un esame andato male porta con sé il giudizio negativo degli altri. Ricordati però che non sono sempre gli altri a pensare male di te. Spesso sei tu il peggiore e severo giudice di te stesso. Ecco perché quando l’università non va bene ti abbatti. Sentirsi giù per un esame è normale ma perché non accada bisogna andare a fondo.

Depressione da esame Padova.

La paura di fallire non fa altro che aumentare l’ansia da esame. È nemica di tutti gli studenti la paura di fallire. Può rendere il tuo percorso universitario un vero inferno. Dopo varie esperienze traumatiche molti studenti credono di non potercela fare più.

Sperimentano la depressione da bocciatura.

È la depressione post esame. Quando ti rendi conto che il tuo impegno non ha prodotto sufficienti risultati. Ti trascini all’università come uno zombie e ti senti una nullità. Vedi persone accanto a te avere risultati migliori pur avendo tu studiato di più. Chi soffre di questo disturbo si sente costantemente sotto pressione. Sempre, indipendentemente se riguarda lo studio oppure no.. È facile iniziare a giudicarsi e credere che gli altri lo stiano facendo. Diventa una costante che ti accompagna anche prima di andare a dormire,ù

Ecco che arriva l’insonnia. Molti studenti universitari soffrono di insonnia. È causata dalla difficoltà di staccare da pensieri ossessivi. Purtroppo la depressione per un esame andato male porta con sé tutta una serie di conseguenze. Molti studenti smettono di frequentare le lezioni proprio per i motivi sopra elencati.

Ansia da esame come riconoscerla?

Sentirsi in ansia prima di un esame è normale. Quando però si vivono le emozioni in modo amplificato ecco che arriva l’ansia da esame. L’ansia da esame è un tipo di ansia da prestazione. Soffri di ansia da esame quando la notte non dormi. Se il pensiero ossessivo per l’esame diventa irrefrenabile può addirittura provocare disturbi dell’alimentazione. Inappetenza oppure fame nervosa anche consumo eccessivo di alcolici. Tutti questi comportamenti diventano delle modalità per fronteggiare l’ansia da esame. Questo deve farti capire quanto è potente questo demone.

Ecco perché lo psicologo per studenti universitari Padova può veramente aiutarti ad uscirne.

L’Università dovrebbe essere un’esperienza favolosa e di crescita non un martirio.

Bocciato all’esame universitario.

Un’esperienza terribile ad un esame andato male potrebbe attivare la paura per le sessioni d’esami successive. Se durante un esame sei stato umiliato o è accaduto qualcosa che ti ha destabilizzato questo potrebbe andare a influenzare tutto il tuo percorso accademico. Il ricordo di quella brutta situazione in cui ti sei sentito inadeguato e inadatto spesso ritorna durante i momenti di studio. È durante questi momenti che viene rivissuto quel brutto ricordo e ci si sente bloccati. La paura che quell’evento possa riaccadere crea una situazione di tensione. Ti potresti sentire inferiore agli altri. In poco tempo posso aiutarti a recuperare. Possiamo superare il trauma della essere stato bocciato ad un esame grazie ad una tecnica innovativa. Si chiama EMDR.

Superare il blocco dello studente.

Molte esperienze negative nell’affrontare un esame o durante questo possono provocare un’attivazione anticipatoria. Si tratta di sintomi forti e disturbanti che si riattivano prima o durante una nuova valutazione. Mal di testa, nausea sudore eccessivo sono alcuni ma l’elenco è molto più lungo. Sentirsi scoraggiati e terrorizzati può causare depressione da esame e insonnia. Senza rendertene conto ti stai boicottando da solo. La difficoltà a gestire queste emozioni apre la porta ad una cattiva gestione dello studio. Non riesci più ad organizzarti al meglio e vai ancora più in crisi.

La paura del fallimento e la scarsa autostima ti stanno cambiando. Non eri così prima.. ma ora invece non hai più fiducia nel futuro. Molte persone reagiscono controllando ossessivamente tutto. La tendenza al perfezionismo infatti potrebbe rallentare ulteriormente lo studio. Cercare di essere precisi ti fa sentire di avere il controllo. Proporsi obiettivi sproporzionati diventa per molti studenti un modo per recuperare gli anni persi. Tutte queste situazioni si possono evitare. Per farlo però devi intervenire. Ti devi affidare. Devi chiedere aiuto.

Richiedi Psicologo per studenti universitari Padova.

Leggi anche Psicologo online per studenti universitari.

 

Contattami

Quale percorso vuoi intrapredere?*

In quale studio vuoi fare il percorso?*


Contattami con WhatsApp
Inviami un messaggio...