Psicologo per dipendenza da gioco

psicologo per dipendenza da gioco

Psicologo per dipendenza da gioco.

Soffri di una dipendenza da gioco? Hai bisogno di un aiuto? Psicologo per dipendenza da gioco.


La dipendenza da gioco è una vera e propria malattia, caratterizzata dall’incapacità di resistere alla tentazione continua di spendere somme di denaro, spesso anche molto elevate, nel gioco. Molto spesso questa malattia inizia in modo lieve, quasi senza accorgersene. Sono frequenti all’inizio piccole somme di denaro. Progressivamente però diventano  sempre più grandi. Lentamente  la persona arriva a “buttare” nel gioco d’azzardo tutto quello che possiede, fino poi a richiedere prestiti.

La dipendenza da gioco è caratterizzata dalla natura compulsiva dell’azione associata all’incapacità di smettere. La persona quindi ricerca continuamente l’avventura e l’eccitazione, che vengono soddisfatte puntando cifre di denaro sempre più alte. Nel tentativo di recuperare il denaro puntato e perso, il soggetto poi si sente costretto a giocare cifre sempre più alte. Questa strada verso l’inferno porta anche alla rottura di relazioni importanti con parenti e amici, a causa di questa ossessione. Cerca così di placare il senso di colpa causato dalla perdita di denaro e dalla consapevolezza che sta esagerando.

Ma il senso di colpa sparisce dopo poco, magari dopo un’altra giocata. E così la spirale non si interrompe più, fino a quando non è una persona di fiducia ad occuparsene.

Per questo, per superare questa dipendenza è importante affidarsi a uno psicologo per dipendenze da gioco che possa aiutare la persona ad uscire da questa situazione.

Chi ne soffre crede fino all’ultimo di essere in grado di gestirla e di controllarsi. Proprio per questo ripete a se stesso ed ai suoi cari che lui può farne a meno quando vuole. Non è purtroppo così perché la dipendenza da gioco d’azzardo nasconde sempre dei vuoti o dei disagi che la persona cerca di coprire attraverso il gioco. Il gioco è quindi solo un pentolone da scoperchiare. Non aspettare di arrivare al limite. Anche se sei ancora nella fase in cui gestisci le giocate, sai benissimo che stai sperperando denaro.

Come posso aiutarti nella dipendenza da gioco.
Presso il mio studio di Padova, in un ambiente accogliete e senza pregiudizi, insieme e con i tuoi tempi, andremo ad analizzare il problema. Cercheremo di modificare la relazione tra le situazioni che creano difficoltà e i comportamenti che hai in quelle situazioni. Andremo a sradicare certi schemi fissi e pensieri che ti portano a questa dipendenza, per liberartene completamente.
Contattami quindi per un primo colloquio conoscitivo! Leggi anche Psicologo per Problemi Post Operatori.

Articoli correlati